I Vigneti

I vigneti dell’azienda sorgono in località Villa Rioddi, a circa 1 km dal centro storico di Volterra; l’estensione totale è circa 3 ha di cui 2 sono di varietà a bacca rossa quali Sangiovese, Montepulciano, Ciliegiolo, Colorino e 1 ha circa a bacca bianca varietà Vermentino.

L’esposizione è a sud–ovest, nel versante di Volterra in cui si vede il mare, il suolo è prevalentemente argilloso con massiccia presenza di scheletro (sassi).

Il primo ettaro è stato impiantato nel 2007, dopo un attento lavoro di studio e preparazione del suolo da parte di Francesco, tanto da indurlo ad elaborare la propria tesi di laurea in Scienze Agrarie presso l’Università di Pisa proprio su: “Influenza delle sistemazioni idraulico–agrarie di pre- impianto di un vigneto sulla fertilità del terreno”.

La Gestione

Riguardo alla gestione dei vigneti  nel post-impianto, la linea adottata è quella che vede la completa eliminazione del supporto chimico di sintesi e minerale per la nutrizione a favore di colture miglioratrici e rigeneranti della fertilità biologica del terreno (miscugli di leguminose e graminacee), che annualmente vengono seminate nei filari per poi esser tritate e interrate in fase di fioritura (tecnica del sovescio). Questo ha fatto sì che i vigneti dell’azienda abbiano avuto ed hanno tuttora tempi di crescita, entrata in produzione e rese per ettaro completamente diversi dai vigneti a conduzione convenzionale (con ausilio di concimi, diserbanti, pesticidi etc.. ). Ed è proprio da qui che parte la peculiarità del nostro prodotto.

Per quanto riguarda la densità di impianto è stato deciso di adottare una linea abbastanza tradizionale con una densità di 5660 ceppi per ha (sesto 2,20 m x 0,80 m ), cordone speronato come forma di allevamento per le varietà a bacca rossa e guyot per quelle a bacca bianca.

“Solo chi comprende davvero la natura potrà imbottigliare l’essenza della propria terra”

La Cantina

La cantina si trova sulla strada che da Volterra va verso Saline di Volterra.

L’uva viene raccolta rigorosamente a mano, posta in cassette da circa 15-20 Kg e portata in cantina immediatamente. Viene vinificata con la massima attenzione e seguendo il metodo dell’ENODINAMICA, che prevede la massima valorizzazione delle caratteristiche varietali senza l’ausilio di prodotti enologici come lieviti industriali, coadiuvanti delle fermentazioni, tannini e tutta una serie di prodotti che andrebbero a creare artificialmente le caratteristiche del prodotto finale, senza tener di conto del fattore per noi più importante: LA QUALITA’ DELLE UVE CHE ENTRANO IN CANTINA.

Le Fermentazioni

Le fermentazioni avvengono spontaneamente e a temperatura libera in vasche di acciaio e cemento, mentre la maturazione è affidata a botti di rovere di quarto e quinto passaggio e l’affinamento avviene in bottiglia per circa 6 mesi. La semplicità delle operazioni e l’assenza di fattori esterni (prodotti enologici), rendono il nostro prodotto genuinamente unico e fortemente legato alla terra da cui proviene.