Cantina

La cantina dell’azienda è situata in località Valle, presso l’agriturismo “Podere le Pergole” di proprietà della famiglia Pepi.
L’uva viene raccolta rigorosamente a mano, posta in cassette da circa 15-20 Kg e portata in cantina immediatamente. Viene vinificata con la massima attenzione e seguendo il metodo dell’ENODINAMICA, che prevede la massima valorizzazione delle caratteristiche varietali senza l’ausilio di prodotti enologici come lieviti industriali, coadiuvanti delle fermentazioni, tannini e tutta una serie di prodotti che andrebbero a creare artificialmente le caratteristiche del prodotto finale, senza tener di conto del fattore per noi più importante: LA QUALITA’ DELLE UVE CHE ENTRANO IN CANTINA.
Le fermentazioni avvengono spontaneamente e a temperatura libera in vasche di acciaio e cemento, mentre la maturazione è affidata a botti di rovere di quarto e quinto passaggio e l’affinamento avviene in bottiglia per circa 6 mesi.
La semplicità delle operazioni e l’assenza di fattori esterni (prodotti enologici), rendono il nostro prodotto genuinamente unico e fortemente legato alla terra da cui proviene.

“Solo chi comprende davvero la natura potrà imbottigliare l’essenza della propria terra”